Una novità su Informazione Gialla
Buongiorno amici del brivido. Con questo articoletto di introduzione ho intenzione di dare inizio ad una rubrica settimanale, dedicata al cinema Horror d'autore.
Chiedo dunque, a chi é interessato, di seguirmi in questo percorso sado-masochistico attraverso un genere cinematografico spesso sottovaluto da quella parte di pubblico che, come me, vede il cinema come un intrattenimento e un impegno al tempo stesso, e da tutti coloro che, sempre come me, da piccoli si cacavano sotto nella scena iniziale di «Bambi» e non hanno mai visto finire «Taron e la Pentola Magica», con serie conseguenze sulla loro attuale tolleranza all'ansia. Ebbene, amici del brivido, non spaventatevi prima del dovuto, aspettate di vedere i film.
Qual è dunque l'obbiettivo di questa «playlist» del cinema Horror, del cinema di tensione e del Thriller d'autore che intendo proporvi?
1. per coloro che amano il genere Horror e Thriller, ma non hanno mai visto un film precedente al 2010 nemmeno nel 2008, può essere un ottima occasione per rendersi conto di come sono nati e da dove vengono i trucchetti e gli espedienti per creare la tensione che hanno visto in «San Valentino di Sangue 3D» (non ho mai capito se 3D fa parte del titolo o no) e negli altri grandi capolavori dell'Horror moderno;
2. per coloro che, come i su(molto su)ddetti, hanno paura anche del topolino panzone di Cenerentola, può essere un ottimo allenamento per arrivare più preparati al consueto rifiuto di un invito degli amici alla prima de «l'Enigmista 20». (io, nel dubbio, non ci vado lo stesso).
Come avete visto, almeno nella premessa, ce n'è per tutti.
Ma, vi chiederete (o non vi chiederete, ma io ve lo dico lo stesso), come intendo ottenere tali ardui risultati?
Non essendo un critico cinematografico, tutto quello che posso fare è darvi alcune idee, degli strumenti per vedere e apprezzare al meglio i film che vi proporrò o, per chi li avesse già visti, un punto di vista, magari diverso dal vostro, su di un film che avete già potuto apprezzare; ultimo ma non meno importante, cercare di suscitare il vostro interesse, mettere nel vostro cervello quella pulce che la domenica sera vi fa pensare «perché non provare a vedere quel film di cui ho letto l'altro giorno?», ovviamente dopo aver comprato il DVD originale dal vostro rivenditore di fiducia.
Concludo sperando che apprezziate questo progetto e lasciandovi un assaggio del grande cinema Horror, con una frase che ne ha scritto la storia, prodotto della mente (non particolarmente sana) di George A. Romero per il film «Zombi»:
«...E quando non ci sarà più posto all'inferno, allora i morti cammineranno sulla terra»
p.s. e saranno cazzi amari.
Pietro Pagliana
Nessun commento:
Posta un commento