lunedì 11 maggio 2015

Di cosa è morto Bob Marley?

La stella del peace and reggea a 34 anni dalla sua scomparsa





Tutti noi conosciamo almeno una delle immortali tracce incise da questo straordinario cantante. Una musica densa di significato e speranza per un mondo migliore privo di guerre, dolore e sofferenza per mano del'uomo. A 34 anni dalla sua scomparsa, sono andato a frugare per scoprire le cause della morte di Bob Marley...

Scrive Osservatoriomallattierare.it


'Il celeberrimo Robert Nesta Marley, al secolo Bob Marley, è morto a causa di una rara forma tumorale della pelle. La notizia arriva dagli scienziati dell’Università di Manchester, che hanno reso nota la causa della morte del più famoso rastaman del mondo. Si tratta di melanoma acrale (anche conosciuto come melanoma delle estremità), una forma tumorale che non ha nulla a che vedere con la luce solare. Colpisce i le piante dei piedi, palmi delle mani,  il letto ungueale e altre aree glabre della pelle. La sua relativa bassa incidenza, apparenza atipica e presentazione tardiva rappresentano i maggiori ostacoli alla sua diagnosi precoce.


Il nome di questa neoplasia origina dalla sua predilezione per le aree anatomiche distali (acrali) del corpo, in particolare: i palmi delle mani, le piante dei piedi e le zone sub-ungueali, e per la sua tipica crescita radiale o “lentiginosa”.
Nonostante questa rappresenti la variante più rara di melanoma cutaneo, l'ALM costituisce il tipo di melanoma maggiormente rappresentato a livello delle estremità degli arti inferiori.

La scoperta giunge in seguito all’analisi di sei pazienti affetti dalla patologia, che sono stati confrontati con tutti gli altri tumori della pelle noti. I ricercatori hanno individuato peculiari differenze nel tipo di danni al DNA causati dal melanoma acrale e hanno ricostruito la corrispondenza con la forma tumorale che ha ucciso Marley'.





Gianluca 'Miguel' Minuto



Nessun commento:

Posta un commento