mercoledì 29 aprile 2015

The Prestige - La magia del Cinema

Are you watching closely?



The Prestige è un film del 2006 diretto da Christopher Nolan, tratto dall'omonimo romanzo di Christopher Priest.

Presentato nella sezione Première della Festa del Cinema di Roma 2006, è uscito nelle sale italiane il 22 dicembre 2006. (Fonte: Wikipedia)

"Ogni numero di magia è composto da tre fasi: la prima, la Promessa. Il mago presenta qualcosa di ordinario; la seconda, la Svolta. Il mago trasforma quel qualcosa di ordinario in straordinario; La terza ed ultima fase, il Prestigio. Il mago riporta lo straordinario ad ordinario"

Si apre con questa spiegazione il film d'epilogo del 2006 firmato Christopher Nolan. Un film che per chiunque l'abbia visto sul maxischermo in quel lontano dicembre di 9 anni fa, ha rappresentato una sorta di Svolta. Perché? Semplicemente ha incantato il pubblico dal primo all'ultimo secondo di proiezione, lasciandolo in bilico sulla verità celata dietro la contorta quanto formidabile trama del film.

L'ambiente è la Londra del 1902, i personaggi principali sono Hugh Jackman nei panni di Robert Angier, uno dei due prestigiatori protagonisti del film; Christian Bale, che interpreta Alfred Borden, la nemesi di Angier; Michael Caine, alias John Cutter, un ingegnere di trucchi di prestigio, il quale muove i fili della trama del racconto attraverso le sue decisioni e le sue scelte, se parteggiare per uno o per l'altro dei due protagonisti; infine non si può non citare la splendida performance di un'altrettanto splendida Scarlett Johansson che, nelle vesti di Olivia Wenscombe, intrattiene una relazione amorosa prima con l'uno e poi con l'altro prestigiatore, fino a quando non si renderà conto di chi veramente siano i due uomini e di cosa sono capaci pur di sopraffare l'altro; presenza eccellente del film, David Bowie. Il musicista britannico interpreta il personaggio del geniale scienziato Nikola Tesla.


Non vi starò a raccontare la trama del film, anzi, cercherò di evitarla per quanto mi è possibile. Quello su cui voglio focalizzare l'attenzione è il significato ultimo del film: l'ignoto. Si sa per certo che i prestigiatori e i maghi stravolgono la realtà naturale delle cose a cui siamo abituati per portarci a credere nell'impossibile. Ecco, nel film viene prima proposta questa linea guida, ma poi viene completamente capovolta. Il prestigio prende il sopravvento sui due protagonisti che ne rimangono permanentemente sottomessi, fino a quando uno dei due lascia per sempre la scena... Cosa voglio dire? Beh, non vi resta che guardare questo fantastico film!






Gianluca 'Miguel' Minuto







Nessun commento:

Posta un commento