Mancano solamente sei giornate al termine del campionato di serie A, è tempo di tirar le somme, analizzare la situazione e provare a prevedere, cosa mai facile, chi riuscirà a salire sui treni più prestigiosi.
Lotta Champions - Il cielo è sempre più "azzurro"?
Candidate: Lazio, Roma e Napoli.
Se lo scudetto è ormai cucito per tre quarti sulla maglia bianconera anche per la prossima stagione, il solco lasciato dalla Juventus ha aperto una bagarre interessate per le posizioni che contano. La lotta per il secondo posto, che consentirebbe l'accesso diretto alla prossima Uefa Champions League, è attualmente terreno di conquista laziale. Gli uomini di Pioli, con una cavalcata fantascientifica ed una striscia di 8 vittorie consecutive, hanno acciuffato la Champions virtuale a colpi di bel gioco e concretezza, trovando in Felipe Anderson il talento cristallino che le mancava per fare il salto di qualità. I biancocelesti hanno tutto ciò che oggi purtroppo manca alla Roma di Garcia, finita in un baratro che solo l'1-7 in casa contro il Bayern Monaco può spiegare. La squadra capitolina non trova più le misure in campo, è spesso spaesata e vittima di un possesso palla sterile e soporifero. Si sono fatte sentir le grandi assenze di Castan, Benatia (partito in estate), Maicon (mai in condizione), Strootman (costantemente infortunato) e Gervinho (solo 2 goal all'attivo per l'ivoriano). In tutto questo parapiglia di agganci e allunghi mancati, si rivede il Napoli di Benitez che, arginata in ritiro dal focoso De Laurentiis, sembra aver ritrovato la diritta via smarrita solo un paio di giornate fa. Trascinati da un super Higuain e da un ritrovato Hamsik, gli azzurri schiacciano ogni avversaria che si ritrovano contro, portandosi a solo due lunghezze dalla cagionevole Roma e tre dalla circense Lazio. Sarà una battaglia emozionante, ma io lancio il mio personalissimo pronostico:
2° Lazio, 3° Napoli, 4° Roma.
Juventus e Lazio alla fase a gironi, Napoli ai preliminari di Champions League. Roma in Europa League.
Lotta Europa League - Genova non ti illudere! Mancini è il cavaliere oscuro?
Candidate: Sampdoria, Fiorentina, Genoa, Torino, Inter e Milan
Assodato ormai che la quarta piazza sarà occupata da una delle vedove della lotta Champions (Lazio, Napoli o Roma), si infiamma la lotta per il quinto ed il sesto posto: sei squadre per due posti con vista Europa.
La Sampdoria di Sinisa Mihajlovic ha fatto un campionato sontuoso, soprattutto grazie alle intuizione del tecnico serbo. I blucerchiati danno l'impressione di esser arrivati con il motore fiacco per il rush finale e perdono tanto sia in scia (vedi la gara al San Paolo contro il Napoli), sia in percorrenza (solo 2 punti nelle ultime 4 gare). Anche l'incognita futuro incombe a Bogliasco: cosa accadrà la prossima stagione? Verosimilmente la squadra verrà smembrata e quasi sicuramente perderà il proprio condottiero, che sembra indirizzato ad una big italiana (E se fosse la Roma?), troppe incognite per un'Europa che ha bisogno di certezze. La Fiorentina sembra destinata all'ennesimo piazzamento Uefa: una bella squadra a tratti che, molto sfortunatamente, non riesce mai a fare il salto in avanti. Semifinale di coppa a parte, dopo aver buttato via la finale di coppa Italia dilapidando il vantaggio dell'andata al Franchi, contro la Juventus, la stagione degli uomini di Montella potrebbe concludersi con un altro accesso alla seconda competizione europea, in attesa dell'agognato salto di qualità. Il Genoa è una squadra ricca di talenti che in estate potrebbero salutare il Grifone: Perin, De Maio, Bertolacci e Perotti hanno fatto un campionato sopra le righe, confermando le loro grandi qualità. Sicuramente Preziosi sarà bravo a ricostruire la squadra con l'aiuto del solito Gasperini ma, con la quasi certezza di perder l'intera dorsale, è difficile ipotizzare un futuro in Europa per i rossoblù. Il Torino si conferma, per il secondo anno di fila, come la possibile outsider di questo campionato. Dopo un'Europa League giocata da protagonista, la squadra di Ventura tenterà sino all'ultimo di risentire odore d'Europa. Anche per i granata il mercato estivo sarà la chiave per la prossima stagione: Darmian e Bruno Peres, autentici mattatori di questo Torino, resisteranno alle sirene delle big? Capitolo milanesi: se l'Inter si riavvicina prepotentemente alle posizioni che contano, arrivano a -5 dal quinto posto, il Milan sembra ormai una società, non solo una squadra, alla deriva. Quando si arriva ad attuare castighi, non ritiri come li si vende per mezzo stampa, vuol dire che qualcosa davvero non va. Inzaghi non ha più il controllo della nave (lo ha mai avuto?) e anche la situazione di "svendita" della società in mani asiatiche non aiuta le ambizioni rossonere. Mancini invece sembra aver trovato un equilibrio nella sua squadra: Gnoukouri è il nuovo che avanza, Hernanes è l'usato sicuro, Kovacic e Shaqiri ritroveranno il campo. Vuoi vedere che il Mancio la fa in barba a tutti?
Pronostico:
5° Fiorentina, 6° Inter, 7° Sampdoria, 8° Torino, 9° Genoa, 10° Milan.
Roma, Fiorentina e Inter in Europa League.
La salvezza - Festa Cagliari che prova il miracolo. Reja d'esperienza. Pile scariche a Cesena.
Candidate: Atalanta, Cagliari e Cesena.
Può regalare ancora qualche emozione la parte bassa della classifica. La serie A dà l'arrivederci al Parma, sperando che riesca a risalire quanto prima, per tornare ad essere la società gloriosa che tanto bene ha fatto al calcio italiano. Sono ancora due gli slot che condanneranno due società al campionato cadetto. Il Cesena di Domenico Di Carlo sembra aver esaurito tutte le cartucce: ha lottato con le unghie e con i denti, ma il KO di Verona, contro il Chievo di Maran, qualche settimana fa, ha aperto il portone dell'Inferno per i bianconeri, sorprendenti, ma mai pronti ad affrontare la massima serie. L'ultimo posto se lo giocano Cagliari e Atalanta: i bergamaschi viaggiano a +7 sui rossoblù, grazie soprattutto all'esperienza di un veterano quale Edy Reja. Dopo aver sostituito Stefano Colantuono, il tecnico ex Napoli ha saputo rimettere la società sui giusti binari, strappando un pari anche all'Olimpico di Roma. Il Cagliari ha vissuto un anno infernale: Giulini ha sostituito il mai amato Cellino, smuovendo da subito l'ambiente con una scelta controversa, scegliendo Zdenek Zeman come nuovo allenatore. Il tecnico boemo non riesce a inculcare nelle teste dei ragazzi i propri dogmi e, dopo un sonoro schiaffo interno contro la Juventus, abdica a favore del sardissimo Gianfranco Zola, ma anche l'ex Watford non riesce ad incidere, complice anche una rosa giovane e decisamente indebolita dal mercato estivo. Dopo un fallimentare ritorno in corsa di Zeman, si è optato, proprio questa giornata, per una scelta interna, ponendo Gianluca Festa a capo della nave. Primo risutato? Vittoria per 3 a 1 a Firenze, contro la Fiorentina; confortante, ben augurante.
Pronostico: Atalanta salva, Cagliari e Cesena retrocesse.
Stefano Uccheddu
Nessun commento:
Posta un commento