martedì 28 aprile 2015

Testa al passato - 28 aprile

Gli avvenimenti in data


1945 - Verso le ore 16 del 27 aprile, durante l'ispezione della colonna tedesca in piazza a Dongo, Mussolini viene riconosciuto dal partigiano Giuseppe Negri sotto una panca del camion n. 34. Viene perciò prontamente disarmato del mitra e della pistola Glisenti, arrestato assieme alla compagna Clara Petacci e preso in consegna dal vicecommissario di brigata Urbano Lazzaro. I due vennero fucilati nella notte a Giulino, frazione del comune di Tremezzina, in provincia di Como.

1978 - Nella notte, a Kabul, viene assassinato da un commando di filocomunisti il capo di stato afghano Mohammed Daud Khan, noto per le sue idee progressiste, soprattutto in relazione ai diritti delle donne, per l'avvio di due progetti di ammodernamento di cinque anni.

1989 - Dopo quattro anni dalla strage dell'Heysel arriva la sentenza di primo grado per 25 imputati. 14 di loro vengono condannati ed 11 assolti insieme alla UEFA ed alle autorità di Bruxelles. La strage avvenì durante la finale di Champion's League Juventus-Liverpool, disputata in Belgio. Vi furono 600 feriti e ben 39 morti, 32 dei quali italiani.

1994 - Inizia l'esodo di milioni di rwandesi in fuga dal proprio stato dilaniato dal conflitto interno tra Hutu e Tutsi. Le responsabilità europee di tale genocidio sono documentate e chiaramente riconducibili al controllo francese dello stato africano. 

2013 - Luigi Preiti apre il fuoco davanti Palazzo Chigi ferendo gravemente un carabiniere.

Nessun commento:

Posta un commento