Grunge, Alternative e Garage Rock
Seattle scalcia e si scuote. È una città in movimento, in continua crescita. Vede calcare i suoi palchi dalle suole di gruppi come Nirvana, Soundgarden e Alice in Chains. Nel rinnovato genere musicale statunitense spiccano i Pearl Jam, grunge band restaurata dai vecchi (1984-1987) Green River, il cui fabbro è il bassista Jeff Ament il quale nel 1990, dopo alcuni trascorsi con altri artisti, insieme al chitarrista Mike McCready, come prometeo dona il fuoco al nuovo gruppo, portandolo oltre l'immortalità.
Da lì poco tempo, la band si allarga annoverando le bacchette dell'ex drummer dei Red Hot Chili Peppers, Jack Irons, e la voce di uno sconosciuto Eddie Vedder. Il successo esplode con l'uscita del primo album: 'Ten'. Questo album è una miscela perfetta tra la tradizione grunge e il garage rock, quello che oggi potremmo definire con 'alternative rock/rock reazionario'.
Il brano 'Jeremy' - 1991
Il secondo album, 'Vs' (1993), è un autentico capolavoro: i Pearl Jam riescono a fondere insieme lo style rock dei più grandi musicisti in circolazione come Led Zeppelin, Stooges, MC5 e REM. Il risultato è un eclettico disco capace di convogliare l'attenzione di più generazione e di permettere il riconoscimento del panorama grunge dal quale sono emersi e da cui non vogliono dividersi.
Il brano 'W.M.A' - 1993
Nel 1994 esce il nuovo disco, 'Vitalogy', seguito l'anno successivo da 'Mirror Ball'. Questi nuovi album allontanano un po' i Pearl Jam dalla scena abitudinaria abituandoli alle grandi masse di spettatori. I puristi rimproverano lo stile troppo azzardato di Vitalogy, ma apprezzano il ritorno al sound più classico di Mirror Ball, in cui compare anche Neil Young.
Il capitolo successivo nella discografia della band di Seattle è l'album 'No Code', disco che non riceve la dovuta attenzione per la sottile ricerca di un nuovo suond.
L'ultimo album da prendere in considerazione degli anni '90 è 'Yield', un disco che riceve una critica egregia e si afferma come pezzo pregiato della band. Pietre miliari rimarranno 'Do the evolution' e 'M.F.C.'
Ma il singolo che trasporta gli dei gel grunge sull'Olimpo musicale è il singolo del 1999, 'Last Kiss', registrato per raccogliere i fondi per le vittime e i rifugiati in Kosovo, rappresenta l'ancora insuperato traguardo musicale dei Pearl Jam.
'Last Kiss' - 1999
Gianluca 'Miguel' Minuto
Nessun commento:
Posta un commento